ilMoloFerrara ilMoloFerrara ilMoloFerrara ilMoloFerrara ilMoloFerrara ilMoloFerrara ilMoloFerrara ilMoloFerrara ilMoloFerrara ilMoloFerrara ilMoloFerrara ilMoloFerrara ilMoloFerrara

BIRRIFICIO: DARK STAR BREWERY - SUSSEX

Ha ormai quasi vent'anni la storia di Dark Star Brewery Company, inaugurata in sordina, con un impianto appena più grande di quello di un homebrewer, nella cantina dell'Evening Star Pub nella movimentata Brighton. Un ristretto gruppo di clienti diventa la cavia per testare i primi esperimenti brassicoli, ma ben presto l'impianto in cantina si rivela assolutamente inefficiente per soddisfare tutte le richieste che arrivano, oltre dal proprio pub, da altri locali e dai beer festival. L'imprenditore Peter Holliday, il publican Peter Skinner ed il birraio Rob Jones gettano le basi per il nuovo birrificio che viene inizialmente chiamato Skinners, ma visto che già esisteva in Cornovaglia un birrificio con lo stesso nome, si cambia in Dark Star, il nome è quello di una dark bitter che Rob aveva prodotto nel 1987 quando lavorava alla Pitfield Brewery di Londra; ma il nome di quella birra a sua volta si ispirava alla omonima canzone dei Grateful Dead. Iniziano i traslochi; nel 2001 ad Ansty, qualche anno dopo a Partridge Green nelle colline sopra Brighton, sito produttivo che viene ulteriormente ingrandito ed inaugurato da Roger Protz nel 2010. Nel frattempo Peter Skinner abbandona il team ed arriva Mark Tranter, che da una decina di anni ricopre il ruolo di mastro birraio. Al momento Dark Star è il secondo più grande birrificio del Sussex, dietro a Harveys sempre nei pressi di Brighton.

BIRRIFICIO: LOCH LOMOND BREWERY - SCOZIA

Loch Lomond è una riserva naturale al centro di questa c'è il birrificio. La straordinaria bellezza naturale del lago e la sua area circostante ha ispirato e affascinato il mastro birraio di Loch Lomond Brewery. Il Loch, è la più grande distesa di acqua dolce nel Regno Unito con i contrasti di un fiordo di montagna, a nord le vette boscose a sud le fertili pianure. Il birrificio ha preso ispirazione dal territorio e sfruttato la sua risorsa naturale più abbondante (l'acqua,) per creare moderne birre di qualità eccezionale; con numerosi premi vinti. La ricerca e sperimentazione è continua per creare nuove varietà di luppolo. I nostri malti sono accuratamente selezionati come il Maris Otter, riconosciuto da molti produttori di birra come il miglior malto disponibile. Negli ultimi anni abbiamo aumentato l'uso del luppolo dal nuovo mondo per aggiungere una dimensione nuova ed emozionante alle nostre ricette. Loch Lomond Brewery ha un proprio ceppo di lievito l'originale  è coltivato in un laboratorio e ogni 3 mesi ne nasce uno nuovo.

BIRRIFICIO: WHITE HAG BREWERY - INRLANDA

Per secoli il litorale ovest dell’ Irlanda era stato un focolaio di birre e pozioni create con ingredienti naturali indigeni, White Hag si propone come obbiettivo di produrre birre seguendo ricette antiche e locali, utilizzando le materie prime che vengono offerte dalla natura circostante. L’ antica mitologia irlandese racconta che la White Hag (Strega Bianca) era una strega, una creatura camaleontica e viene indicata anche come Madre Natura. Una grande forza spirituale della terra. Lo spirito d’ Irlanda ha plasmato la terra stessa ed è presente in ogni cosa attraverso l’ acqua pura della terra. Jon Kearns è il mastro birraio nato in America ma di origini Irlandesi. Un giorno Joe prese tutti i suoi avere e i suoi famigliari e si trasferì dall’ Ohio alla costa ovest dell’ Irlanda. Joe ha una grande esperienza degli stili di birra americani ma ha anche un’ enorme passione per le antiche ricette irlandesi che cerca di riprodurre utilizzando un’ insieme di erbe ed ingredienti locali.

BIRRIFICIO: TEMPEST BREWING CO - SCOZIA

L'avventura di Tempest Brewery  è iniziata quando i fondatori, lo scozzese Gavin e il neozelandese Annika, si sono incontrati a lavorare in un brewpub in British Columbia(Canada), alla fine degli anni '90. E ' stato qui che hanno trovato la loro ispirazione, con Gavin che lavora come chef e vedendo il tipo di birra prodotta lì che non esisteva in Scozia.  I primi passi sono a Kelso nel periferia a sud di Edimburgo nella creazione di "The Cobbles", un fantastico gastropub che rapidamente guadagna una reputazione per il cibo di alta qualità e un ambiente confortevole. Dopo tre anni in cucina, Gavin decide di aprire il Birrificio. Ha trovato uno spazio nella vecchia latteria di Kelso, e fonda Tempest Brewing Co. nell'aprile 2010. Successivamente nel febbraio 2015, il birrificio si amplia e si sposta di poche miglia a Tweedbank, nella Scottish Borders.

BIRRIFICIO: LIVERPOOL CRAFT BEER CO. - INGHILTERRA

Nel 2010 nasce con un piccolo budget Liverpool Craft Beer Co. per continuare la tradizione birraia dei fondatori americani di birra artigianale. Nessun grande investimento, nessun mercato stabilito, nessuna birra ad alta tecnologia; solo persone che vogliono vivere insieme e fare qualcosa di cui sono orgogliosi.  La birra artigianale è un termine abusato e frainteso. Non si tratta di confezionamento, commercializzazione o birre estreme. Si tratta di persone appassionate che si dedica a piccoli lotti di birra prodotti in un piccolo birrificio a poche miglia dal centro di Liverpool.